Ricette

Pesche noci, proprietà e benefici

Perché le pesche noci hanno una buccia così liscia e lucente? Conosciute anche con il nome di “nettarine”, le pesche noci assieme alle pesche comuni e le percoche, sono il frutto dell’albero di pesco, il “Prunum persica”, appartenente alla famiglia delle Rosacee Prunoidee.

Pesca gialla, bianca, noce, tabacchiera: le varietà sono tante, dalla buccia liscia a quella più vellutata, dalla tipica forma tondeggiante a quella schiacciata, dalla gialla polpa succosa a quella più bianca e dura. In comune però condividono una discreta quantità di potassio, un apporto calorico molto basso e un indice di sazietà piuttosto alto, tale da renderle ideali per uno spuntino, o per concludere un pasto poco soddisfacente. Quando si acquistano pesche fresche, di qualsiasi varietà, devono essere scelte in base al profumo, alla mancanza di ammaccature, grinze e parti molli al tatto.

Fascino e magia colorano la storia dell’albero di pesco, al punto di influenzare e caratterizzare la cultura e l’arte di tutti i luoghi dove è stato progressivamente importato. Il “Prunum persica” è da sempre un simbolo dell’immortalità, soprattutto in Cina, luogo d’origine, ma anche successivamente in Egitto, in Persia e in tutti i Paesi del Mediterraneo dove ha messo radici.

La medicina tradizionale, sia quella cinese che quella antica occidentale, ha sempre riconosciuto alle pesche proprietà: depurative, digestive, vermifughe, o addirittura utili per la circolazione, o contro il mal di testa. Un dato certo è il contenuto ricco  di acqua e fibre, con poche caloriche e privo di grassi. Le pesche, infatti, sono frutti indicati nelle diete ipocaloriche, sia per i valori nutrizionali sia per le capacità di saziare.

Oggi i maggiori produttori mondiali di pesche sono gli Stati Uniti, ma l’Italia è in particolare il secondo produttore mondiale di pesche noci, con una produzione annua di 1.3 milioni di tonnellate. La sua buccia liscia e lucente, infatti, ha reso le pesche nettarine sempre più richieste negli anni, riuscendo a garantire al prodotto una grande fetta del mercato italiano, con percentuali che oscillano attorno al 30%.

Con solo 30 calorie per 100 g, una buona quantità di potassio, fosforo e vitamina C, le pesche noci sono alleate fedeli contro il caldo estivo e per coloro che soffrono di astenia, ipertensione e ritenzione idrica. Inoltre, aiutano la pelle a conservare la naturale idratazione. Ricche in fruttosio e acqua sono anche l’ideale per gli sportivi e per i bambini, da scegliere come snack salutare o per una riserva di energia.

Secondo studi recenti l’aspetto caratteristico delle pesche noci dipenderebbe da un gene chiamato PpeMYB25, descritto all’interno di un articolo apparso su “Plos ONE”, una rivista internazionale pubblicata dalla “PLoS”, un’organizzazione no-profit di scienziati e medici, uniti in un progetto editoriale per rendere la letteratura medica e scientifica pubblicamente accessibile.

La funzione di questo gene appare come una sorta di controllore della formazione sul frutto dei tricomi, le strutture filiformi che creano la peluria nei vegetali. Questa scoperta permetterà di distinguere con assoluta certezza la pesca comune dalla pesca noce, grazie all’analisi del loro DNA.

Instagram

  • Quando anche l'occhio vuole la sua parte😜non solo #sano ma anche #bello #colorato e soprattutto #buono 
#oggibio #spesabio #biofoodnetwork #ortofrutta #romabio #bioèmeglio #bioebuono #biologico #biocolor #foodporn #fruttaestiva #verdura #frutta #fruttabio #verdurabio #uovabio
  • #mousse e con #albicocche alla #vaniglia , #kiwi e #yogurtgreco di @karadant.thrace 
Da leccarsi i baffi!!!
#romabio #biologico #fruttaestiva #ortofrutta #oggibio #biofoodnetwork #spesabio
  • #crostatine di #pastafrolla ripiene di #cremafrangipane e #fragole di @karadant.thrace coccole sia per gli occhi che per il palato!
#oggibio #ortofrutta #fruttaestiva #biologico #romabio
  • È finalmente in arrivo l'#estate, maggio ci sta salutando e tra poco giugno farà il suo ingresso trionfante con frutta e verdura estiva! Da @oggibio i primi accenni d'estate❤️
#oggibio #romabio #biologico #fruttaestiva #ortofrutta
  • Buona Pasqua da OggiBio
#oggibio #buonapasqua #biologico #romabio #pasqua2017
  • Una #domenica speciale con #spazioetico per imparare a fare il #lattevegetale 
#oggibio #okara #romabio #instaroma #autoproduzione

Video